Il consiglio di condominio è stato introdotto dalla Legge n.220/2012 ed è disciplinato dal secondo comma dall’art 1130-bis c.c. È possibile costituire un consiglio di condominio quando le unità immobiliari dello stabile sono almeno 12. I consiglieri sono almeno 3 e devono essere condòmini proprietari della relativa unità abitativa.

Il consiglio di condominio è stato introdotto dalla Legge n.220/2012 ed è disciplinato dal secondo comma dall’art 1130-bis c.c. È possibile costituire un consiglio di condominio quando le unità immobiliari dello stabile sono almeno 12. I consiglieri sono almeno 3 e devono essere condòmini proprietari della relativa unità abitativa. Salvo eccezioni, va considerato un compito svolto a titolo gratuito.
C’è un quorum per la sua istituzione: ad adottare la deliberazione del consiglio deve essere la maggioranza degli intervenuti all’assemblea e deve anche essere pari almeno alla metà del valore dello stabile.

A cosa serve il consiglio di condominio?
Funzione Consultiva: il consiglio di condominio supporta il lavoro dell’amministratore e l’ambito di intervento è dato dal regolamento del condominio. È un modo per snellire i rapporti tra condòmini e amministratore, filtrando le singole esigenze. Fondamentale: il parere del consiglio non è in alcun modo vincolante per l’amministratore.
Funzione di Controllo: può essere importante per arrivare all’assemblea annuale ordinaria con tutti gli obiettivi in ordine. Non fa solo da mediatore tra le parti, ma assicura anche la trasparenza dell’operato dell’amministratore di condominio. Ha un ruolo di garanzia per ambedue le parti: amministratore e condòmini. Le possibilità di intervento sono al dettate dal regolamento del condominio.

La legge però non chiarisce quando e come può essere convocato. Dipende dunque dai regolamenti specifici dei singoli condomini.
Il corretto svolgimento delle operazioni spetta all’amministratore e all’assemblea condominiale: è importante fondamentale agire in maniera assennata e convocare il consiglio di condominio quando le decisioni da prendere sono fondamentali. Ed è fondamentale mantenere traccia scritta di ogni decisione presa.

Abiti in un condominio numeroso? Credi che potresti avere bisogno delle funzioni di un consiglio di condominio? Contattami.